logo dell'istituto

Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Enrico Mattei"- via Padre Vaiani, 18 - Rho.      c.m. MITD52000A

note sull'accessibilità 
Amministrazione Trasparente
iscrizioni on line iscrizioni on line
logo autodesk logo certiport
logo autodesk

Attività, progetti, utilità

Sommario Attività e progetti P.O.F. - Regolamenti Accoglienza Certificazione ACU Certificazione ECDL Cariplo Scuola 21 Il quotidiano in classe Dizionari, utilità... Corso SIA: pillole di Informatica

informazioni

Sommario Informazioni Gare d'appalto Circolari, comunicazioni Libri di testo Graduatorie d'istituto Orario delle lezioni Calendario scolastico Ricevimento parenti Documenti classi quinte Documentazione

Area riservata ai genitori

Pagina d'accesso Associazione Genitori Mattei

Area riservata ai soli docenti

Registro elettronico

 

la nostra scuola

News

Il Mattei va in scena! 10 Maggio 2015

Domenica 10 Maggio 2015, alle ore 21.00 presso l'Auditorium via Meda - Rho,
il gruppo teatrale del Mattei porterà in scena
"G.U.S.T.A.?"
Testo originale di Elisa Tagliabue con la regia di I. Savi, A. Cattaneo, F. Arpini, Associazione culturale Laboratorio 56 con la collaborazione della prof.ssa Laura Albanese.
Il gruppo teatrale, i ragazzi del Mattei e tutti coloro che, con passione e impegno, ci hanno lavorato vi invitano allo spettacolo attraverso il delizioso video appositamente realizzato e visibile sia facendo click sull'icona sia attraverso il link sottostante.
L'ingresso è libero!

Vai al video di presentazione.

pubblicato 02/05/2015

Certificazione Autodesk ACU - Esame il 13 Maggio 2015.

Il 13 maggio alle ore 14,30 è fissata la data per sostenere la prima sessione d'esami 2015.

Scarica il modulo d'iscrizione.

pubblicato 22/04/2015

È nata la Rete Nazionale di scuole "Enrico Mattei".

È nata la rete di scuole "Mattei": 18 istituti italiani coinvolti
Il 29 aprile 2015, con la firma del documento elaborato dai dirigenti scolastici, è nata ufficialmente la Rete Nazionale di scuole "Enrico Mattei". Le delegazioni di 13 scuole italiane intitolate al fondatore dell'Eni si sono ritrovata a Vasto (CH) invitate dal DS dell'ITIS "Enrico Mattei" Prof. Rocco Ciafarone per il 1º workshop di tre giorni.
Da oggi, insieme all'istituto vastese e ad altre 4 scuole non presenti all'appuntamento, le scuole intitolate ad Enrico Mattei saranno legate da uno stretto rapporto di interscambio e collaborazione. La Rete di scuole ha anche stabilito i primi passi concreti per il prossimo anno:

  • attivazione e gestione del sito web della rete;
  • concorso riservato alle scuole aderenti sul tema “Energia e dintorni”;
  • produzione di lavoro originale di ciascuna scuola, o gruppi di scuole, relativo ai propri indirizzi di studio da condividere con le altre scuole della rete, attività decennale di ricerca di materiali, con formazione di archivio e pubblicazione annuale, sui legami tra Enrico Mattei e il territorio di ciascuna scuola della Rete;
  • concorso tra complessi musicali delle diverse scuole;
  • scambi e viaggi di istruzione nel territorio delle varie scuole aderenti da parte di scolaresche delle altre.

Per l'ITC Mattei di Rho erano presenti le collaboratrici del Dirigente Scolastico prof.sse Elena Barducci e Cristina Palermo.
Per ulteriori approfondimenti consultare i link:

http://www.zonalocale.it/2015/04/25/scuole-di-tutta-l-italia-a-vasto-nel-segno-di-enrico-mattei/15291

http://www.zonalocale.it/2015/04/28/da-maglie-a-palmanova-a-vasto-la-rete-delle-scuole-mattei-/15331

http://www.zonalocale.it/2015/04/29/e-nata-la-rete-di-scuole-mattei-18-istituti-italiani-coinvolti/15359

pubblicato 30/04/2015

Il "Mattei" al campus EXPO Junior .

Il Campus che vuole raccontare i temi di Expo visti con gli occhi dei bambini e dei ragazzi si terrà il 24, 25, 26 aprile presso NH hotel (le torri storte) Viale degli Alberghi, Rho (Mi), in programma mostre, eventi, laboratori concorsi, workshop e tanto altro.
Ben 72 sono i ragazzi del Mattei coinvolti nelle attività di accoglienza, guida delle scolaresche e a vario titolo nella manifestazione.
L'invito a visitare il campus è rivolto a tutti e in particolar modo, a contribuire al successo della manifestazione, si sollecita una numerosa partecipazione dei genitori degli studenti del Mattei.
Nel pdf la locandina e il pieghievole dell'evento con dettaglio degli orari e delle varie iniziative proposte.

Vai al pdf.

pubblicato 21/04/2015

La 4ºA CAT ospite alla trasmissione TV "The Other Side" .

Venerdì 17 aprile, presso l'auditorium di via Meda a Rho, gli studenti Consonni Matteo, Maggioni Dario e Siscov Vladimir della 4ºA CAT, accompagnati dal docente prof. Magni Giuseppe, hanno partecipato alla registrazione della trasmissione di CannizzaroTV "The Other Side", programma di approfondimento con ospiti in studio, dal titolo: "Expo Junior: prossima fermata Expo 2015" (visibile, a breve, su youtube al link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLQy5tAG4vo2GijZwkdCsMTyRzws_-bcZs.
Da tempo la classe del nostro Istituto Mattei, in rete con altre nove scuole di Rho e Pero, è impegnata nell'ambito del progetto "EXPO-JUNIOR - L'Expo visto da noi", che si concluderà con gli eventi del Campus nei giorni 24-25-26 aprile presso NH Hotel (v. Locandina Campus). Studenti e docenti della classe, in collaborazione anche con l'istituto IPSIA "Parma" di Saronno, hanno progettato un intervento di riqualificazione energetica di un edificio fatiscente e in disuso, sito a Mazzo di Rho.
Al Campus verranno illustrati i lavori preparati in questi mesi: partendo dal tema dell'energia, proseguendo con l'efficienza energetica degli edifici, l'isolamento a cappotto, i tetti verdi fino ad arrivare all'argomento degli orti urbani sui tetti degli edifici, in relazione con il tema di EXPO 2015 dell'alimentazione.
Un anticipazione di parte dei lavori che verranno esposti è consultabile al link http://expojr.altervista.org/progetto-itcg-mattei-rho/
Nel pdf, maggiori particolari sulla partecipazione alla trasmissione e a seguire la locandina di Cannizzaro TV e del Campus

Vai al pdf.

pubblicato 21/04/2015

Certificazione Autodesk ACU - Esame il 13 Maggio 2015.

Il 13 maggio alle ore 14,30 è fissata la data per sostenere la prima sessione d'esami 2015.

Scarica il modulo d'iscrizione.

pubblicato 22/04/2015

Museo permanente degli attrezzi della vita contadina e delle fornaci.

A Garbagnate Milanese, Via Cascina Siolo, apertura straordinaria del "MUSEO PERMANENTE DEGLI ATTREZZI DELLA VITA CONTADINA E DELLE FORNACI" un'interessante iniziativa cui hanno collaborato anche gli allievi del Mattei che ci riporta nel passato alla scoperta della vita contadina.
Si invitano Dirigente, docenti, personale Ata, alunni e genitori a partecipare all'evento organizzato dagli alunni di riorganizzazione del Museo del Siolo nei giorni 26 aprile, 24 e 31 maggio 2015.
Tutti i particolari nel pdf.

Leggi il pdf.

pubblicato 22/04/2015

"Ciceroni" alle giornate del FAI.

Il 21 e 22 marzo un gruppo di studenti del Mattei delle classi quarte e quinte hanno fatto da "ciceroni" per il FAI .
Il lavoro dei ragazzi è stato davvero apprezzato ed elogiato dai responsabili del FAI in una mail inviata alla coordinatrice del progetto prof. Teresa Piva.
Nel pdf, l'articolo di Settegiorni e in allegato i ringraziamenti della scuola ai protagonisti di questa bella iniziativa.

Leggi l'articolo.

pubblicato 02/04/2015

Convegno sul tema "I tetti verdi".

Venerdì 20 marzo, dalle 10.30 alle ore 12.00, presso l'auditorium dell'Istituto, si terrà un convegno sul tema dell' "Utilizzo dei tetti verdi nelle costruzioni".
Sarà presente in qualità di relatore il dott. Maurizio Crasso, consigliere nazionale AIVEP e direttore della divisione SEIC verde pensile che relazionerà in merito.
Saranno inoltre presenti responsabili di A.I.L. Rho, Distretto 33.
L'incontro è un momento di approfondimento per gli studenti dell'indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio su un tema di notevole interesse e attualità nel settore delle costruzioni.
Attualmente la classe 4A CAT si sta occupando, nell'ambito del progetto Expo-Junior, di come progettare un tetto verde da destinare ad orto-giardino da collocare sul tetto piano di una palazzina sita a Mazzo di Rho, e oggetto da parte degli studenti di un progetto di riqualificazione.
Tutte le scuole in rete col progetto "Expo Junior" (sito dedicato all'indirizzo http://www.expojr.it/) hanno dato particolare risalto all'evento.

Leggi o scarica la locandina del convegno.

pubblicato 16/03/2015

ECDL - Fissata la data del primo esame: 28 Aprile 2015.

Il Mattei è diventato quest'anno test center per il conseguimento della nuova ECDL. Calendario esami:

  • 28 aprile 2015
  • 29 Maggio 2015

Vai alla pagina dell'informativa.

pubblicato 19/03/2015

Concorso "Io geometra 2.0" e progetto "Stay away and respect"

Concorso "Io geometra 2.0"
Tra i 50 vincitori in tutta Italia cc'è la studentessa dell'ITC "E. Mattei" Eleonora Renda, 14 anni, iscritta al primo anno dell'indirizzo CAT nella sezione 1Ast, il cui racconto, dal titolo "Il mio futuro da geometra", è stato l'unico premiato tra quelli provenienti dall'intera Provincia di Milano.
Per tutti i particolari fare click sul pdf o seguire il relativo link sottostante.

Progetto "Stay away and Respect
L'istituto Mattei, sensibile ai numerosi casi di discriminazione, intolleranza e violenza, specie contro le donne, ha voluto far vivere agli alunni di tutte le classi seconde della scuola, nelle giornate del 2, 3 e 4 marzo, una coinvolgente esperienza: un breve corso di autodifesa. Per tutti i particolari consultate il pdf o il link più sotto predisposto.

Concorso "io geometra 2.0
Progetto Stay away and respect
Di seguito i filmati di alcune lezioni:
2C-2E SE
2A-2B-2D SE
2A ST - 2F SE

pubblicato 19/03/2015

Molto bene il Mattei alle Olimpiadi CAD 2015.

Le classi del triennio del settore tecnologico dell'ITC Mattei hanno partecipato anche quest'anno a CAD OLYMPICS 2015, una valida iniziativa promossa dall' ITET "FG FONTANA" di Rovereto che seleziona ogni anno i migliori studenti di CAD a livello nazionale. La prima fase, tenutasi nel nostro Istituto il 31 gennaio scorso, ha visto la partecipazione di 14 studenti delle 5 classi del triennio CAT, Costruzioni Ambiente e Territorio. I primi due classificati, gli studenti Alexandru Teodora e Mattia Galli hanno partecipato alla selezione regionale del 27 febbraio 2015, classificandosi rispettivamente al primo e al secondo posto in tutta la Lombardia, garantendosi così la partecipazione alla selezione nazionale che si terrà i prossimi 23 e 24 aprile presso l'Istituto FG Fontana di Rovereto.
Al grande entusiasmo dei due studenti per l'ottimo piazzamento, si unisce la soddisfazione dei docenti che li hanno seguiti passo dopo passo nella costruzione di una solida preparazione professionale.

pubblicato 16/03/2015

Al Mattei la sicurezza si studia anche in inglese.

La 5ºA CAT quest'anno ha seguito le lezioni di "Gestione del cantiere e sicurezza nell'ambiente di lavoro" in lingua inglese.
La metodologia Clil, Content and Language Integrated Learning è una modalità di insegnamento praticata in molti Paesi europei già dal 1994 e in Italia utilizzata in questi anni da molti istituti con percorsi sperimentali.
Le lezioni, svolte nei giorni di sabato del mese di gennaio, sono state organizzate con i docenti della scuola e saranno tenute da un docente d'eccezione, il dott. Claudio Monti, responsabile qualità, sicurezza e ambiente dello stabilimento di Bollate dell'azienda Solvay Solutions S.p.A.
Nel pdf, l'articolo del Prof Magni che spiega nel dettaglio come si è realizzata questa importante e innovativa iniziativa.

Leggi l'articolo

pubblicato 10/02/2015

Gli allievi del "Mattei"ai microfoni di Radio Panda

In una lunga intervista a Radio Panda, gli allievi del "Mattei" raccontano la loro esperienza e spiegano i tratti distintivi dei vari corsi offerti dalla scuola.

Guarda il filmato dell'intervista

pubblicato 04/02/2015

Corso SIA ad indirizzo sportivo
Novità Corsi Serali

Corso SIA ad indirizzo sportivo.
Al "Mattei", nell'ambito dell'autonomia didattica, progettuale e organizzativa, riconosciuta alle Istituzioni scolastiche dalla normativa vigente, in particolare dal D.P.R 275/99 e, per i Tecnici, dal D.P.R 88/2010 art. 5, in virtù dell'esperienza maturata nel settore della pratica sportiva, si è deciso, per l'anno scolastico 2015-2016 di attivare, il nuovo corso SIA a specializzazione sportiva.
Nel pdf, tutte le specifiche riguardanti profilo in uscita, sbocchi professionali, quadri orari.

Novità per i corsi serali.
A partire dall'anno scolastico 2014/2015, sono stati istituiti in tutte le Regioni italiane i C.P.I.A. (Centri per l'istruzione degli adulti), con la finalità di coordinare tutte le attività didattiche destinate all'istruzione degli adulti (dai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana ai percorsi di primo e di secondo livello).
Con percorsi di secondo livello si intendono gli ex corsi serali, che continuano a funzionare presso gli Istituti in cui sono collocati attualmente.
Le novità introdotte sono puntualmente spiegate nel pdf.

Corso SIA ad indirizzo sportivo
Novità Corsi Serali

pubblicato 02/12/2014

Il Mattei protagonista al JOB & Orienta di Verona

Venerdì 21 novembre 2014 al JOB & Orienta, la fiera dedicata all' Orientamento, alla Scuola, alla Formazione e al Lavoro che si tiene ogni anno nei padiglioni di Verona Fiere, nello stand di Regione Lombardia, l'Istituto Enrico Mattei di Rho è stato premiato con altri due Istituti partner (IPSIA Antonio Parma di Saronno e AFOL di Cesate), per la costituzione del Polo Tecnico Formativo "POLO DELLE COSTRUZIONI E DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI".

Per saperne di più...

pubblicato 26/11/2014

Calendario scolastico 2014/2015.

Definito il calendario scolastico per a.s. 2014/2015. I dettagli nel pdf.

Nel pdf, la circolare.

pubblicato 18/09/2014

Il canale del Mattei su YouTube

Al sottostante indirizzo, la pubblicazione dei video e dei materiali fotografici prodotti dagli studenti per raccontare e testimoniare le loro attività didattiche, i progetti nei quali sono coinvolti e i viaggi d'istruzione.
Vai al canale ufficiale youtube del MATTEI

pubblicato 03/10/09
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

immagine di una lettera che suggerisce la possibilità di scrivere   I.T.C.S. " E.Mattei" - Rho
Ultimo aggiornamento 30/04/2015

immagine di una lettera che suggerisce la possibilità di scrivere
webmaster